*********COMITATO DEI GENITORI DEL LICEO SCIENTIFICO "AUGUSTO RIGHI" DI ROMA*********

sabato 10 gennaio 2009

002-CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE BLOG

1 – Con questo blog di servizio, il Comitato dei Genitori si propone di ampliare la propria capacità di informazione e di agevolare la comunicazione fra i genitori, gli studenti, gli insegnanti e il personale ATA.

2 – Il blog è aperto alla lettura di tutti gli utenti internet, in conformità all'esigenza statutaria di essere collegati alla comunità sociale e civile.

3 -I contenuti del blog devono rispecchiare tutte le regole dello Statuto del Comitato dei Genitori, nonché quelle del presente Codice di autoregolamentazione. Quest’ultimo può essere modificato in qualunque momento dalla Segreteria del Comitato dei Genitori.

4 - Sul blog potranno essere riportate le determinazioni assunte pubblicamente dagli organi collegiali della scuola e/o di altri soggetti, ad esclusione di espliciti riferimenti a singole persone. Poranno essere pubblicati i verbali delle riunioni della Segreteria del Comitato dei Genitori e l'elenco dei nominativi di tutti i rappresentanti di classe.

5 - La Segreteria del Comitato dei Genitori delega la gestione del blog ad un operatore; il quale risponde del proprio operato, in prima istanza, davanti alla Segreteria stessa. Il responsabile della comunicazione della Segreteria del Comitato dei Genitori può operare direttamente sul blog a tutti i livelli. Gli operatori, comunque, non possono garantire sulla veridicità e sulla correttezza dei contenuti pubblicati.

6 – I “post” saranno pubblicati dagli operatori del blog ogni qual volta se ne ravveda la necessità, senza periodicità prestabilita. I contenuti dei "post" potranno essere originali e/o ricavati da Internet o da qualsiasi altra fonte.

7 – I "commenti" ai post potranno essere inseriti da chiunque. I genitori e gli studenti del Liceo sono invitati a firmare i propri "commenti" con nome, cognome e classe di riferimento. La Segreteria del Comitato dei Genitori ritiene opportuno moderare tutti i "commenti". Pertanto, i "commenti" potranno non essere pubblicati immediatamente o non essere pubblicati affatto.

8 - Tutti i lettori interessati sono pregati di iscriversi al blog e di fornire il proprio indirizzo e-mail (o gli aggiornamenti) all'indirizzo e-mail del blog: genitoriliceorighiroma@gmail.com oppure all'indirizzo della Segreteria del Comitato dei Genitori : cogeni.righi.roma@hotmail.it .

9 - Nel rispetto della privacy, il blog utilizzerà la mailing list della Segreteria del Comitato dei Genitori; e viceversa: la Segreteria del Comitato dei Genitori utilizzerà la mailing list del blog.

10 – L'impegno di tutti deve essere mirato all'imparzialità, la correttezza, la completezza e la trasparenza delle informazioni; nel rispetto legale ed etico della dignità e del prestigio della Scuola e di tutte le persone e le comunità ad essa collegate.

mercoledì 7 gennaio 2009

001-STATUTO COMITATO DEI GENITORI LICEO A. RIGHI ROMA

Il Comitato dei genitori è regolamentato dal seguente Statuto:
PREMESSA
Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola al fine di contribuire alla formazione di una Comunità scolastica che si colleghi con la più ampia comunità sociale e civile.
L’Assemblea del Comitato Genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti ì problemi riguardanti la Scuola, i rapporti tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Società, creando un collegamento con gli altri Organi Collegiali.
Art. 1 Costituzione
Ai sensi del DL. 297/94 è istituito il Comitato Genitori del Liceo Scientifico Statale AUGUSTO RIGHI di Roma, in seguito denominato “Comitato”.
Il Comitato è un organismo democratico ed è indipendente da ogni movimento politico e/o confessionale.
Art. 2 Finalità
Il Comitato ha il compito di presentare agli altri organi collegiali della scuola, i problemi e le iniziative che i genitori ritengono utili ad una migliore fruizione della scuola, di informare i genitori sulle discussioni e delibere degli altri organi collegiali della scuola, di affrontare ogni altra questione che nel rispetto della libertà di insegnamento e dei ruoli è giudicata meritevole di approfondimento e che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
Il Comitato inoltre, può rappresentare i Genitori presso le Amministrazioni Pubbliche proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola.
A tal fine il Comitato ha il compito di:
l. favorire la più ampia collaborazione e relazione tra Scuola e Famiglia nel rispetto dei reciproci ruoli;
2. favorire lo scambio di informazioni tra i Genitori e tra i rappresentanti di classe;
3. favorire la conoscenza delle delibere del Consiglio di Istituto;
4. formulare osservazioni sulle proposte di delibera del Consiglio di Istituto;
5. promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti ed ogni altra iniziativa che sia di aiuto, informazione e sostegno ai Genitori;
6. fornire aiuto e consulenza ai Genitori eletti negli Organi Collegiali della Scuola, perché siano sostenuti ed incoraggiati nell’assolvimento dei loto compiti;
7. ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori delle altre scuole;
8. investire il Consiglio d’Istituito e informare il Dirigente Scolastico, nonché gli Enti locali preposti, riguardo situazioni di disagio di cui è a conoscenza, vigilando anche sul rispetto della normativa;
9. organizzare autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i Genitori;
10. reperire fondi per finanziare eventuali specifiche attività proposte dal Comitato stesso;
11. formulare proposte agli Enti Locali preposti, al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto in merito a:
Piano Offerta Formativa (finalità educative e organizzazione scolastica).
interventi di manutenzione degli edifici scolastici;
iniziative di informazione e/o formazione per i Genitori;
educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione interculturale;
Art. 3 Componenti
Ai sensi dell’art. 15 del DL 297/94 fanno parte di diritto del Comitato i rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe del Liceo, eletti secondo le disposizioni amministrative in vigore, ovvero da genitori da essi delegati.
Art. 4 Organi e compiti
Sono organi del Comitato:
- L’assemblea
- La segreteria
- Il Presidente
Art. 5 L’Assemblea
L’Assemblea è formata da tutti i componenti il Comitato e, senza diritto di voto dai Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Istituto e dal Presidente dell’Assemblea dei Genitori.
L’Assemblea del Comitato è convocata, almeno una volta l’anno, dal Presidente, o da 1/3 dei membri della Segreteria, o da 1/3 dei componenti il Comitato, con un preavviso di 10 giorni.
L’avviso di convocazione, con l’ordine del giorno, verrà affisso all’Albo e pubblicato sul sito internet della Scuola.
La convocazione è effettuata, inoltre, tramite i rappresentanti di classe, con comunicazione sul diario degli studenti, o tramite E mail, fax, cellulare.
Il rappresentante di classe, impossibilitato a partecipare alle riunioni dell’Assemblea, può delegare, per iscritto, un altro genitore della propria classe (affinché questa sia rappresentata), che parteciperà all’assemblea con diritto di voto.
Possono partecipare, ma senza diritto di voto, altresì tutti i genitori degli studenti del Liceo.
Alle riunioni del Comitato possono partecipare, su invito del Presidente, anche membri esterni quali docenti, esperti e così via.
Le delibere dell’Assemblea sono approvate con il voto favorevole della maggioranza dei voti validamente espressi e vengono sottoposte agli eletti della componente genitori nel Consiglio di Istituto affinché si assumano l’impegno di presentarle e sostenerle.
L’Assemblea ha il compito di:
discutere e formulare osservazioni sulle proposte di delibere presentate al Consiglio di Istituto e sulle delibere dello stesso, che la Segreteria porta all’attenzione del comitato;
proporre schemi di delibere al Consiglio di Istituto;
approvare lo Statuto del comitato.
L’Assemblea elegge un segretario che verbalizza le delibere.
L’Assemblea, su materie non di comune interesse, può essere convocata anche per classi parallele, per sezioni, per indirizzi.
Art. 6 La Segreteria
La Segreteria è formata da un minimo di 5 genitori, indicati dall’Assemblea tra i membri del Comitato. L’Assemblea può, ad ogni convocazione, indicare nuovi membri della segreteria.
La Segreteria è convocata, con qualsiasi mezzo, dal Presidente o da 1/3 dei membri; alle riunioni della segreteria sono invitati i Rappresentanti dei Genitori eletti nei Consiglio di Istituto e il Presidente dell’
- Assemblea dei Genitori.
Alle riunioni della Segreteria possono partecipare, su invito del Presidente, anche genitori non membri del comitato, docenti, esperti e così via.
La Segreteria, nel caso di necessità ed urgenza e di impossibilità a convocare l’Assemblea, può deliberare su tutte le materie di competenza dell’Assemblea con onere di riferire alla prima Assemblea utile.
La Segreteria ha il compito di:
- eleggere al suo interno il Presidente;
- promuovere tutte le iniziative necessarie ad informare i genitori sulle iniziative della scuola, ed in particolare sulle delibere del C.d.I.;
- promuovere tutte le iniziative tese a adempiere le finalità del Comitato indicate nell’art. 2;
- favorire, in particolare, lo scambio di idee tra genitori su tutte le problematiche inerenti la scuola;
- preparare l’ordine del giorno dell’Assemblea del Comitato e sottoporre al Presidente dell’Assemblea dei Genitori i temi meritevoli di discussione in Assemblea generale;
- rendere esecutive le deliberare dell’Assemblea del Comitato;
-
regolamentare l’uso dei mezzi di informazione a disposizione del Comitato, con particolare riguardo al Sito internet ed alla posta elettronica.
La Segreteria può essere suddivisa in Commissioni, composte da almeno 3 genitori.
Art. 7 Il Presidente
Il Presidente è eletto, tra i componenti della segreteria, a maggioranza dei suoi membri.
Il Presidente rappresenta il Comitato nei confronti degli organi istituzionali dell’Istituto Scolastico, degli Enti locali, e degli altri Comitati dei genitori.
Il Presidente ha il compito di:
Convocare l’Assemblea del Comitato e la Segreteria e definirne l’O.d.G.;
Coordinare la Segreteria;
Archiviare e fornire copia delle delibere del Consiglio di Istituto.
Art. 8 Rinnovo degli Organi
Al fine di consentire continuità di azione ed intenti, gli Organi del Comitato di cui all’art. 4 durano in carica per un anno o, prima di tale limite, fin quando hanno i requisiti di eleggibilità o salvo revoca esplicita espressa dall’Assemblea del Comitato che in tal caso provvederà immediatamente alla loro sostituzione.
Art. 9 Sede
D’accordo con il Dirigente Scolastico ed il Consiglio di Istituto il Comitato elegge la propria sede presso il Liceo Scientifico Statale A. RIGHI di Roma
Il Comitato potrà utilizzare il sito web dell’Istituto, in apposita sezione ad esso dedicata, nel quale saranno rese disponibili tutte le informazioni relative al Comitato (compreso il presente Statuto) e le sue iniziative.
Art. 10 Modifiche statutarie
Il premente Statuto potrà essere successivamente modificato dall’Assemblea del Comitato convocata con specifico ordine del giorno.
Art. 11 Finanziamenti
Il Comitato non ha un bilancio, né finanziamenti.
Nel caso di spese deliberate dall’Assemblea si formerà una cassa che potrà essere utilizzata unicamente per la finalità indicata dall’Assemblea. Raggiunto lo scopo per cui era stata formata la cassa, il Presidente del Comitato avrà l’obbligo di rendicontazione dei movimenti di cassa, che, comunque, non potrà avere avanzi.
Art. 12 Rapporti con eletti nel Consiglio di Istituto
Il Comitato dei Genitori e gli eletti nel Consiglio di Istituto hanno l’onere di collaborare e di interloquire al fine di presentare in Consiglio di Istituto le proposte di delibere approvate dell’Assemblea e/o dalla Segreteria e di consentire al Presidente del Comitato di conoscere per tempo l’ordine del giorno del Consiglio di Istituto, l’esito delle votazioni ed il dibattito nel Consiglio di Istituto.
Art. 13 Informazione
Per una maggiore informazione la Segreteria utilizza tutti i mezzi a disposizione ed in particolare il sito WEB dell’Istituto, una casella postale denominata
cogeni.righi@libero.it, una mail-list di tutti i genitori degli studenti dei liceo che ne richiedono l’inserimento.
La segreteria ha il compito di rispondere alle domande dei genitori e di, eventualmente, comunicare a tutti il contenuto delle lettere ricevute, quando siano meritevoli di una discussione più larga ed approfondita.
Art. 14 Pubblicità
Il presente Statuto viene trasmesso al Dirigente Scolastico, al Consiglio di Istituto ed al Collegio Docenti ed è allegato al Regolamento di Istituto per farne parte integrante e sostanziale. Viene inoltre esposto nelle bacheche del Liceo, inserito nel sito WEB, ed inviato alla Mail list.

BLOG

Roma, Italy
Chiunque riscontri eventuali violazioni di copyright, nei contenuti del blog, è pregato di darne comunicazione all'indirizzo: -genitoriliceorighiroma@gmail.com - per consentire l'immediata correzione.